Domotica è un termine ricco di fascino.
L’occasione di introdurre il mondo degli impianti elettrici, a lungo fermi a tecnologie vecchie di circa un secolo, nel fiume delle innovazioni dell’informatica e delle telecomunicazioni.
L’introduzione degli smartphone, dei tablet, la diffusione sempre più capillare di strumenti di vita basati sulla rete, hanno creato, dal lato della domanda, il terreno fertile necessario per lo sviluppo del settore.
Strumenti come il controllo della propria abitazione dal tablet, o da un touch screen, sono ormai desideri diffusi nella maggior parte dei consumatori.
Le grandi multinazionali del settore elettrico hanno compiuto un’immane sforzo di marketing e di ricerca, presentandosi oggi sul mercato con un’offerta completa di prodotti per impianti di domotica semplici ed affidabili.
Il mercato è pronto al grande salto. La domotica, fino ad oggi mercato di lusso, potrà diffondersi presso fette sempre più ampie della popolazione. Manca solo una cosa: la formazione su larga scala di una nuova schiera di tecnici qualificati in grado di realizzare la domotica.
Non più semplicemente impiantisti formati sul campo, ma tecnici qualificati, in grado di spaziare dal cablaggio alle conoscenze informatiche, dalle reti ai protocolli di comunicazione.
Competenze che non è possibile acquisire semplicemente “sul campo”. È necessario studiare, specializzarsi.
Una nuova progenie di tecnici qualificati, in grado di assistere una nuova clientela, le cui esigenze vanno ben al di la dell’accensione di un elettrodomestico e di una lampadina.
Tecnici che sono in grado di guidare il cliente, di stimolarlo, di realizzarne e capirne i desideri, e tradurli in realtà.
Questi sono i tecnici che vogliamo formare noi con ClicHome Academy.
Un centro di formazione, ma anche e soprattutto, un centro di eccellenza, di ricerca.
Un’occasione per ogni uno di incrementare il proprio personale valore aggiunto, unico e solo strumento che può consentirci di differenziarci sul mercato.
Per questi tecnici non esiste ne esisterà crisi, perché fondano la propria competitività su competenze rare e distintive, per le quali c’è una crescita prevista della domanda praticamente senza precedenti.
ClicHome Academy è una sfida ed una missione, quella di aumentare il valore aggiunto dei nostri tecnici, che a lungo sono stati esclusi da veri e propri percorsi di aggiornamento professionale.
ClicHome Academy è la volontà di rendere competitiva una classe di tecnici minacciati dall’appiattimento e dall’aggressività di economie a basso costo del lavoro.
Per creare qualità, competenze, opportunità, non semplicemente di guadagno. Perché la cosa più importante per un tecnico resta l’amore e l’orgoglio di fare il proprio lavoro.
Orgoglio che deriva dalla consapevolezza delle capacità uniche necessarie per farlo e amore che deriva dal piacere di farlo bene.